full screen background image

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

moduli per il rimborso TARSU

tarsu_2.jpg
tarsu_2.jpgSu richiesta di molti cittadini, per ciò che concerne il rimborso della Tarsu, preciso quanto segue:
 
La giunta con una delibera ha stabilito che per il 2006 è previsto il rimborso come compensazione e le somme verranno detratte automaticamente a partire dal 2010. L’istanza di rimborso deve essere fatta solo se si vogliono indietro le somme e non si accetta la compensazione. Per quanto riguarda il 2007 dal momento che non c’è una decisione di condanna dell’amministrazione a restituire le somme del 2007 e del 2008, sarà necessario per il contribuente fare un ricorso alla commissione tributaria.
 

Con riferimento , dunque, all’anno 2006 dal momento che il Tar Palermo con recente sentenza dell’ottobre 2009 ha annullato la deliberazione di giunta municipale che aveva aumentato l’aliquota del 75% con decorrenza dall’anno 2006, i cittadini allegando la documentazione che dimostra il pagamento della Tarsu 2006 possono chiedere- all’Ufficio tributi ,piazza Giulio Cesare – la restituzione delle maggiori somme corrispondenti all’aumento del 75%, anche secondo il modulo che è visionabile e stampabile nel mio sito www.nadiaspallitta.it.
Con riferimento poi all’anno 2007 esiste una pronuncia della Commissione Tributaria provinciale di Palermo in relazione ad un ricorso presentato da un cittadino che ha annullato anche per il 2007 la Tarsu aumentata del 75%, in considerazione del fatto che la competenza per un’eventuale variazione dell’aliquota è del Consiglio comunale e non della giunta. Dal momento che il Consiglio comunale si è determinato per i rimborsi relativi all’anno 2006 per l’annullamento della delibera di giunta relativa all’aumento Tarsu , mentre nulla è stato stabilito per gli anni successivi, il cittadino che volesse ottenere il rimborso anche per gli anni  2007 e 2008  ,se è ancora nei termini, può  presentare il ricorso davanti alla Commissione Tributaria.  Qualora i termini dovessero essere scaduti, il cittadino può sempre chiedere di essere rimesso nei termini alla luce della sopravvenuta decisione del Tar Palermo.
In ogni caso può amministrativamente tentare di chiedere i rimborsi anche per gli anni 2007 e 2008 e, nel caso di inerzia dell’Amministrazione, agire davanti alla Commissione Tributaria.

 

 

modulo per chiedere il rimborso Tarsu 2006   (doc )

modulo per chiedere il rimborso Tarsu 2007 e 2008   (doc )

Nadia Spallitta




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits