full screen background image

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

SPALLITTA: Prusst a Borgovecchio – con alcuni emendamenti si concili l’interesse privato …

prusst.jpg

prusst.jpg

SPALLITTA: Prusst a Borgovecchio – con alcuni emendamenti si concili l’interesse privato con l’interesse pubblico all’uso sociale del territorio.
 
 << E’ all’esame della commissione Urbanistica un Prusst  – conforme allo strumento urbanistico – localizzato in un’area altamente degradata di Borgovecchio, rivolto al recupero del territorio con la demolizione delle opere abusive e delle baracche, spesso fatiscenti, che da  anni rendono abbandonata l’area.  Il Prusst nella sua versione iniziale,( il cui procedimento inizia nel 2000), prevede la realizzazione di circa 56 alloggi di edilizia residenziale, costruiti in conformità col tessuto urbano preesistente agli interventi abusivi, e 23 locali per usi commerciali.
Con appositi emendamenti, che proporrò alla Commissione da me presieduta, nel Prusst verrà introdotta la previsione di un’area di circa 2.000 metri quadrati da realizzare a  giardino e da mettere a disposizione di questa parte del quartiere che ne è totalmente sprovvista. Inoltre, si prevederà la cessione gratuita di alcuni dei locali commerciali al Comune, per realizzarvi una sala di registrazione, un laboratorio teatrale e uno spazio espositivo da mettere a disposizione dei giovani del quartiere. Infine, per salvaguardare gli standard, si chiederà anche la costruzione di un campo di calcetto, essendo l’area priva di attrezzature sportive. Gli alloggi verranno immessi sul mercato dando priorità ai residenti del quartiere, e calmierando i prezzi in presenza dei requisiti previsti dalle norme di edilizia residenziale pubblica. Con queste modifiche, il Prusst concilia l’interesse privato all’investimento, con l’interesse pubblico alla riqualificazione ed all’uso sociale del territorio.>>
Nadia Spallitta – presidente Commissione Urbanistica



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits