full screen background image

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

INTERROGAZIONE dell’on. Rita Borsellino sul diritto all’alloggio

Interrogazione scritta prioritaria (art. 117,4)   

AUTORE: Rita Borsellino

OGGETTO:Diritto all’alloggio

TESTO:

In data 13 aprile 2010, settanta famiglie che occupavano abusivamente  abitazioni nel  quartiere  Zen della città  di Palermo sono state fatte sgombrare . In assenza di un alloggio sostitutivo, le famiglie con numerosi minori a carico hanno organizzato un accampamento di fortuna nell’area adiacente alle abitazioni sgomberate.  Le famiglie vivono senza un tetto, in condizioni igieniche nutrizionali precarie, senza alcuna assistenza medica e sociale. Le autorità locali non hanno ad oggi provveduto a predisporre alcun tipo servizio di assistenza alle famiglie.

Sulla base di queste informazioni, non ritiene la Commissione europea che:

– il diritto dell’individuo ad avere un alloggio faccia parte della difesa della sua dignità e come tale va rispettato e tutelato cosi come affermato nell’art. 1 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea ?

– il diritto dell’individuo all’assistenza sociale e all’assistenza abitativa riconosciuta all’art.34 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione sia stato palesemente violato?

– la presenza di minori a cui è stato negato il diritto di beneficiare della sicurezza sociale, delle cure necessarie per il loro benessere e di avere accesso all’istruzione sia un fatto gravo che viola la Convenzione ONU dei diritti del fanciullo e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione (art.24)?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits