full screen background image

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

SPALLITTA: Zamparini propone un ampliamento del suo ipermercato; è necessario un preliminare…

nadia_-_aula.jpg

nadia_-_aula.jpg

SPALLITTA: Zamparini propone un ampliamento del suo ipermercato;  è necessario un preliminare piano commerciale che tuteli i piccoli esercizi .

<< Zamparini propone alla città di Palermo un ulteriore variante urbanistica, dalle dimensione ancora non definite, che insiste sempre nell’area dello Zen, rivolta all’ampliamento del suo centro commerciale (che già investe un’area di circa 130 mila metri quadrati – che era prima verde storico e parco), con spostamento dei servizi che doveva realizzare – unitamente al centro commerciale (centro della municipalità) – in altra area.   Tale ipotesi, se attuata, impedirebbe l’immediata fruizione di servizi per la collettività , che dovevano essere realizzati contestualmente all’ipermercato e la cui costruzione e fruizione sarebbe, invece, ingiustificatamente rinviata ad una data incerta.

Inoltre, accrescerebbe il carico delle grandi strutture di vendita, in assenza di un piano commerciale idoneo a tutelare i piccoli esercizi e la piccola imprenditoria, con i conseguenti rischi per la stessa economia locale. Infine, si pone un problema di carico urbanistico e di rispetto degli standard che è tutto da verificare, in relazione , specialmente alla necessità di bloccare l’ulteriore consumo del suolo, tanto più rilevante in un’area che ha le caratteristiche del parco storico oggetto di vincoli e di salvaguardia. Abbiamo deciso di convocare Zamparini in commissione Urbanistica, anche per analizzare – sotto il profilo tecnico – la percorribilità  della proposta che, tuttavia , per i motivi che ho detto, allo stato lascia piuttosto perplessi.>>
Nadia Spallitta – presidente commissione Urbanistica



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits