full screen background image

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

SPALLITTA: Piano Urbano Generale del Traffico, voto favorevole della commissione che ne prevede l’en

SPALLITTA: Piano Urbano Generale del Traffico, voto favorevole della commissione che ne prevede l’entrata in vigore immediata per il centro storico.

 

 << La commissione Urbanistica ha esitato, con voto favorevole della maggioranza dei componenti, il Piano Urbano Generale del Traffico (PUGT), provvedimento atteso da anni e rivolto alla tutela della salute e della sicurezza, ed altresì destinato a disciplinare e a limitare il traffico veicolare. La commissione, tuttavia, ha optato a maggioranza per un’adozione – in fasi successive – del predetto provvedimento, prevedendo l’immediata entrata in vigore del Piano Urbano, con riferimento al centro storico, ed introducendo così, con immediatezza, la pedonalizzazione di molte zone dello stesso centro storico.


Per le rimanti parti del territorio, il Piano Urbano necessita di ulteriori approfondimenti, rivolti da un lato, a garantire la partecipazione di associazioni ed enti – portatori di interessi di categoria – dall’altro a superare alcuni aspetti critici che già avevano caratterizzato l’istituzione delle ZTL  (provvedimento poi annullato dal TARS). Del resto si tratta di un atto importante per Palermo, per cui, se per il centro storico appare utile e anche più semplice l’immediata adozione, per l’intera città è necessaria una verifica, anche in relazione al trasporto pubblico di massa, al piano dei parcheggi, e ad altri interventi in itinere, che con il Piano Urbano devono essere coordinati per rendere il provvedimento più razionale ed efficiente.>>

 

Nadia Spallitta – presidente della commissione Urbanistica

 candidata al Consiglio Comunale nella lista Italia dei Valori

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits