full screen background image

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

SPALLITTA: la Commissione Urbanistica da il via libera al censimento delle aree percorse dal fuoco,

nadia_foto_nuova.jpg
nadia_foto_nuova.jpgSPALLITTA:  la Commissione Urbanistica da il via libera al censimento delle aree percorse dal fuoco, sancendo l’inedificabilità sulle stesse per i prossimi 15 anni.
 
 <<La Commissione Urbanistica esita, con parere favorevole, un’altra proposta avente ad oggetti le zone boschive e di pascolo i cui soprassuoli sono stati percorsi dal fuoco. Si tratta di un provvedimento di censimento previsto da una legge nazionale del 2000, recepita in Sicilia nel 2006, che prescrive – nel caso di incendi – che i terreni interessati non possono avere, nei successivi 15 anni dall’incendio, una destinazione diversa da quella preesistente all’incendio stesso, né una destinazione edilizia. Sono altresì vietate per 5 anni sui predetti terreni, anche le attività di rimboschimento finanziate con denaro pubblico, salvo i casi di necessità e tutela dei valori paesaggistici. Si tratta di una delibera importante che si inserisce nella prevenzione e nella lotta contro gli incendi boschivi. Il provvedimento è stato formulato sulla scorta delle indicazioni fornite dal Corpo Forestale Regionale, alla stregua di un vero e proprio Piano regolatore.

A tal fine, la Commissione Urbanistica ha chiesto agli uffici un’integrazione del provvedimento rivolta alla visualizzazione – su apposite planimetrie – delle aree interessate dal provvedimento e di quelle sono state escluse in virtù di istanze di privati interessati e che verrà pubblicato nelle forme di legge, affinché tutti possano presentare osservazioni e opposizioni, ivi comprese le associazioni di tutela dell’ambiente e del territorio. Con questo atto, negli ultimi 5 mesi, la Commissione ha espresso parere su una decina di proposte di delibera, in relazione alle quali spetta al Consiglio comunale  adottare il provvedimento finale in materie così delicate e fondamentali. Per questo motivo, ho inviato una nota al presidente del Consiglio Comunale, chiedendogli la trattazione immediata di questi atti, indipendentemente dalle valutazioni di merito, ma in relazione ai quali è comunque doveroso affrontare il dibattito d’aula per dare comunque una risposta ai cittadini.>>
Nadia Spallitta – presidente Commissione Urbanistica




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits