full screen background image

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

SPALLITTA – Il parco di villa Trabia. Approvata la mozione che ne prevede la rivitalizzazione …

villa_trab.jpg
villa_trab.jpgSPALLITTA: Il parco di villa Trabia. Approvata la mozione che ne prevede la rivitalizzazione e la fruizione.
 
 << Il Consiglio Comunale approva una mozione, presentata alcuni mesi fa su istanza di centinaia di cittadini, rivolta alla riqualificazione del giardino di Villa Trabia. In particolare, con questo provvedimento, si impegnano il Sindaco,  la giunta e i competenti uffici, a bonificare le parti della villa che da anni versano in stato di degrado e di abbandono, ripristinare le tipologie arboree che un tempo caratterizzavano questo giardino storico e che avevano pregio monumentale – valorizzando la funzione del verde pubblico che rappresenta una risorsa irrinunciabile per affrontare le gravi problematiche dell’inquinamento acustico e atmosferico -recuperare la fontana centrale del giardino, adeguare l’orario di apertura e chiusura, (posticipando quest’ultimo), ed infine disciplinare le zone destinate al passeggio degli animali domestici, in conformità e nel rispetto del regolamento sul verde pubblico approvato dal Consiglio Comunale.

Questo provvedimento, è sostanzialmente rivolto alla rivitalizzazione di un parco che appartiene al patrimonio artistico e monumentale di Palermo, con essenze arboree che nel 1910 erano di 2.790 specie ( Robinie – Araucarie – Oleandri – Palme – Ficus – Querce), ed oggi, a causa dell’incuria da parte dell’amministrazione comunale, si sono ridotte a 150. L’atto è inoltre attuativo di direttive europee che individuano, nella valorizzazione e recupero del verde, una delle finalità strategiche delle amministrazioni locali. Da questo momento l’Amministrazione non potrà più esimersi dal provvedere, in modo efficace, alla salvaguardia ed alla riorganizzazione di questa parte del territorio, adottando gli opportuni provvedimenti che assicurino ai cittadini una fruizione agevole della villa.>>

 

 
Nadia Spallitta –  presidente commissione Urbanistica




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits