full screen background image
Search
martedì, 28 marzo 2017
  • :
  • :

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

Piano trasporto extraurbano, l’Amministrazione revochi parzialmente il provvedimento

pullman trasporto extraurbano
 

La vicenda relativa al Piano del trasporto pubblico extraurbano su gomma, approvato con delibera di Giunta comunale 217/2015, a mio avviso merita di taluni approfondimenti in relazione ai quali sto predisponendo un’interrogazione. In primo luogo il Piano redatto dall’ufficio tecnico del traffico comunale e sottoscritto dall’assessore alla Mobilità Giusto Catania, pur dovendo rappresentare un’attuazione del Pgtu, si discosta in materia di trasporto extraurbano dalle decisioni assunte dal Consiglio comunale. In tal senso erano stati individuati tre parcheggi di interscambio esterni al centro abitato (Emiri, Giotto e Basile) presso i quali tutte le autolinee avrebbero dovuto avere i loro rispettivi capolinea. La scelta del Consiglio era stata motivata dalla necessità di ridurre la circolazione dei mezzi e conseguentemente l’inquinamento.

Il Piano del trasporto pubblico extraurbano, a mio avviso in violazione della competenza che è del Consiglio comunale, introduce con atto di Giunta un capolinea in piazza Cairoli, localizzazione che contrasta coi principi ispiratori relativi ala riduzione dell’inquinamento e della penetrazione nel centro delle varie autolinee. Nel corpo della delibera, tra l’altro, viene registrato che già da mesi alcune autolinee hanno individuato come area di sosta un parcheggio privato in piazza Cairoli, probabilmente a pagamento, che successivamente, con la citata delibera di Giunta, viene assunto quale capolinea ufficiale per il trasporto extraurbano. Non è ben chiaro chi, in quale sede e per quali motivi abbia deciso di modificare il Pgtu in questa parte. Altrettanto inspiegabilmente la delibera di Giunta consente alle autolinee che stazionano in piazza Cairoli di entrare in città percorrendo importanti assi viari interni come via Libertà, via Alcide de Gasperi, via Oreto e via Cavour.

Non risulta dagli atti quale sia il rapporto giuridico che lega l’Amministrazione alla ditta che gestisce il parcheggio di piazza Cairoli. Al riguardo, con un’interrogazione, chiederò se esiste una convenzione, per tutte le autolinee che ne dovessero fare richiesta, che garantisca l’utilizzo dello stesso parcheggio con tariffe predeterminate. Diversamente, in mancanza di una convenzione, rimane poco chiaro se si possa localizzare in un’area privata un capolinea pubblico. Ritengo infine che il provvedimento corra il rischio di creare ingiuste disparità di trattamento tra le autolinee, contrastando con il Pgtu e non risolvendo i problemi del traffico e dell’inquinamento (sono circa 500 corse che continuano a insistere su piazza Cairoli). Per questa ragione credo sia opportuno revocare parzialmente l’altro deliberativo.

(foto d’archivio)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits