full screen background image

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

GIAMBRONE e SPALLITTA: Progressioni orizzontali. Ingiusta la selezione di Agenti di Polizia Municip

GIAMBRONE e SPALLITTA: Progressioni orizzontali. Ingiusta la selezione di Agenti di Polizia Municipale, che non tenga conto dell’esperienza lavorativa.

 

 <<L’Amministrazione approva improvvisamente, dopo quasi due anni, la graduatoria relativa a selezioni di progressioni economiche orizzontali, per il personale comunale – Agenti di Polizia Municipale. Si tratta di una procedura contestabile, in quanto riferita in primo luogo solo al 25% del personale comunale.

Inoltre la graduatoria, attuativa di un discutibile bando, privilegia tra gli Agenti di Polizia Municipale, esclusivamente coloro che siano in possesso di titoli e che rivestano incarichi fiduciari (che spesso sono di natura politica), non attribuendo, invece, nessun punteggio e nessuna valutazione – peraltro in violazione del CCNL di categoria – all’anzianità di servizio, alla quale viene attribuito punteggio pari a zero. In altre parole, viene totalmente disconosciuta la professionalità acquisita e l’esperienza lavorativa, tanto più importanti in settori delicati quali quello della Polizia Municipale, dove proprio l’esperienza è fondamentale per affrontare situazioni pericolose o imprevisti. La maggior parte degli operatori di polizia municipale, in servizio da oltre vent’anni, nonostante l’impegno e l’abnegazione costante, si vedranno scalzati da soggetti con minore anzianità ed esperienza (anche molto giovani), ma collocati – talvolta per motivi politici – in posizione fiduciaria. Non si può non rilevare l’ingiustizia e la disparità di trattamento che ne derivano, ed in relazione alle quali sarà necessario adottare tutti i provvedimenti opportuni per rettificare le modalità di selezione di queste progressioni economiche orizzontali, anche promuovendo la mozione già presentata in Consiglio Comunale, rivolta alla revoca e alla rettifica del suddetto avviso di selezione, e quindi della graduatoria in questione.>>

 

Fabio Giambrone – segretario regionale IDV e 

Nadia Spallitta – candidata al Consiglio Comunale nella lista Italia dei Valori

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits