full screen background image

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

Galleria d’Arte Moderna, dibattiti e attività per inaugurare l’anno scolastico

scuola gam galleria arte moderna

Oggi, mercoledì 23 settembre dalle 9.30 alle 18, la Galleria d’Arte Moderna ospiterà l’iniziativa promossa dall’assessorato alla scuola del Comune di Palermo, che si svolgerà anche nelle piazze adiacenti al museo, piazza sant’Anna e piazza Croce dei Vespri. Sono previsti seminari e interventi nella sala conferenze della Gam e inoltre nell’arco della giornata l’Assessorato comunale della Scuola propone agli istituti cittadini una sorta di “Fiera delle Idee” animata da tutte le organizzazioni Istituzionali e non che offrono opportunità didattiche integrative all’educazione formale.

Per la prima volta e in applicazione alla nuova riforma scolastica, l’Assessorato comunale alla scuola offre e stimola l’incontro tra la maggior parte dei soggetti che si occupano di educazione con l’obiettivo di avvicinare questi mondi e facilitare percorsi educativi che partano dalla “visione della città “, dei suoi contesti e integrino il “formale” – “non formale ” e “l’informale” in un unico Progetto Educativo. VEDI PROGRAMMA. Si sono identificate tre aree d’intervento che rappresentano la “visione ” futura che si vuole dare alla Città:

  1. Arte e Cultura (teatro, musica, arte, musei, ecc.) (la città sicuramente dovrà avere una visione turistica e di conseguenze educare le nuove generazioni all’arte, alla storia, alla conoscenza della città, al bello diventa fondamentale);
  2. Pace e Partecipazione (intercultura, integrazione, laboratori, non violenza, ecc.) (l’immigrazione cambierà il volto della città, educare ai principi che garantiscono la “Pace “e preparare le nuove generazioni ad una nuova “Cittadinanza attiva “;
  3. Benessere (salute, sport, ambiente, ecc.) ( Rivedere i territori , le modalità di vita , i consumi , attivare luoghi che stimolino le relazioni ). Durante la giornata verrà presentata l’offerta didattica della Gam curata da Civita Sicilia. La partecipazione alla manifestazione è libera. (Le visite al museo sono sempre soggette alle normali tariffe). Per maggiori informazioni 091.8431605.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30, presso la sala delle conferenze della Gam, l’assessore Barbara Evola incontra i giornalisti per la presentazione ufficiale di “School Trip To Palermo”, il portale del turismo scolastico Incoming. L’iniziativa è nell’ambito della giornata inaugurale di presentazione dell’anno scolastico 2015/2016. Alla Gam, durante la prima frazione della giornata, l’assessore alla Scuola, Barbara Evola (9.45), presenterà il Piano dell’Offerta Formativa del Comune di Palermo, mentre alle 11.15 verrà presentato il libro “La lingua siciliana attraverso la saggezza popolare: strumento didattico e bene culturale”. A seguire, ore 11.45, verranno presentati i risultati del progetto “Laboratorio cittadino di educazione alla legalità”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits