full screen background image
Search
lunedì, 29 aprile 2024
  • :
  • :

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

IN MARCIA PER I CANTIERI – LA PRIMAVERA DEL NOSTRO SCONTENTO VISITA GUIDATA AI CANTIERI CULTURALI

IN MARCIA PER I CANTIERI – LA PRIMAVERA DEL NOSTRO SCONTENTO
VISITA GUIDATA AI CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA DI PALERMO
SABATO 16 APRILE ORE 17.30 – ingresso di via Paolo Gili, 4
“Invitiamo i palermitani a vedere con i propri occhi l’abbandono in cui versa la più grande scommessa culturale della città.”
L’Associazione I Cantieri che vogliamo –  www.cantierizisa.it – organizza una visita guidata tra i viali dei Cantieri Culturali alla Zisa, per accogliere i partecipanti alla Marcia per un Mondo Nuovo, partita da Menfi il 10 aprile, nel solco di Danilo Dolci e con il contributo di una moltitudine di Associazioni che si battono per difendere i diritti civili (www.siciliaperiperi.wordpress.com) .
Nel 1967 Danilo Dolci guidò una marcia che chiedeva il rispetto dei diritti semplici e ancora oggi messi in discussione dalla cecità politica e dagl’interessi privati: il diritto al lavoro, all’acqua, all’istruzione.
Noi sosteniamo che anche i Cantieri alla Zisa, restaurati con denaro pubblico e mantenuti chiusi dall’Amministrazione Comunale di Palermo, sono un diritto negato: il diritto all’arte e alla cultura, il diritto di espressione, il diritto a ritrovarsi e scambiarsi idee ed informazioni.
I Cantieri Culturali alla Zisa nascevano nel 1995 come area culturale per le arti e lo spettacolo a disposizione della città: oggi la città non ne dispone da troppo tempo. Per questo invitiamo i palermitani a venire a vedere con i propri occhi lo stato di abbandono in cui versano quei padiglioni, dopo anni di lavoro e milioni di Euro investiti.
“Abbiamo atteso per due mesi che il sindaco di Palermo rispondesse alla nostra lettera aperta – dichiarano i promotori – chediamo di sapere qual è il progetto dell’amministrazione per questi spazi, se e quando ritorneranno fruibili. Il sindaco non ci ha risposto, ha ignorato la domanda di mille cittadini. Noi pretendiamo quella risposta, è un nostro diritto, non smetteremo di chiederla; faremo la stessa domanda ai consiglieri comunali e ai deputati regionali, sono stati eletti per tutelare gl’interessi della comunità, vedremo chi si fa carico veramente di un impegno importante: riaprire i Cantieri Culturali alla Zisa”.
Hanno confermato la loro presenza alla visita guidata la regista Emma Dante e gli attori della compagnia G273 che hanno dato vita alla rassegna Kilometro Zero, oltre a tanti giovani artisti palermitani.
ASSOCIAZIONE I CANTIERI CHE VOGLIAMO
VIA ETTORE XIMENES, 95 – 90139 PALERMO ( +39 091309999 ( info@cantierizisa.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits